TO_EXPO-Getty Foundation Keeping It Modern

Attualmente il Laboratorio di Geomatica per i Beni Culturali è coinvolto nel progetto ToExpo – Getty Foundation Keeping it Modern: Torino Esposizioni Diagnosis and preservation of the halls of Pier Luigi Nervi Getty Foundation Keeping it Modern grant.

Lo scopo del progetto di ricerca è quello di sviluppare un Piano di Conservazione delle due Sale progettate e realizzate da Pier Luigi Nervi nel Quartiere Fieristico di Torino, con particolare attenzione alle problematiche strutturali e sismiche. L’intero complesso è stato oggetto di un Concept Masterplan preliminare, finanziato dal Comune di Torino (Città di Torino).

Il lavoro di ricerca sarà svolto da tre diversi gruppi di lavoro (chiamati anche Research team) che interagiscono con il team di divulgazione. Al momento il progetto è in corso d’opera.

Il laboratorio di Geomatica per i Beni Culturali, facente parte del Research Team 3, fornisce rilievi topografici e metrici dei Padiglioni, con la conseguente rielaborazione di modelli 3D in prospettiva di future applicazioni parametriche dei dati acquisiti sul campo, di supporto ai team di ricerca.