Keeping It Modern - Planning Grant 2019

The Halls of Turin Exhibition Center by Pier Luigi Nervi: a multi-disciplinary approach for its diagnosis and preservation.

La Getty Foundation di Los Angeles ha selezionato Torino Esposizioni, il complesso fieristico progettato e costruito da Pier Luigi Nervi tra 1947 e 1954, per entrare nella lista delle oltre 60 opere dell’architettura mondiale del XX secolo del programma “Keeping It Modern”.

La conservazione dell’architettura del XX secolo è ormai entrata a pieno titolo nella più vasta cultura disciplinare della Conservazione.

Il gruppo di ricerca del Laboratorio di Geomatica per i Beni Culturali, affianca i LAB di Dinamica e Sismica, dell Laboratorio Prove su Materiali e Strutture, entrambi DISEG, per mettere in campo gli strumenti più avanzati della diagnostica strutturale, del rilievo 3D e della documentazione architettonica, sia per valutare lo stato di salute delle strutture, oltre alla loro risposta sismica. A partire dalla modellazione reality based con tecniche della Geomatica si deriveranno modelli numerici corroborati da indagini non distruttive, che verranno resi flessibili anche per una comunicazione ai non specialisti.