Il laboratorio G4CH svolge attività di supporto alla didattica per i corsi di I, II e III livello dell’area dell’Architettura nei quali si affrontano, individualmente o sinergicamente con altre discipline, tematiche afferenti alla Geomatica.

Particolarmente significativa, per la sua specifica operatività sul campo, è l’attività didattica innovativa svolta in supporto ai team studenteschi, realizzata tramite stage formativi.

Nell’ambito dei corsi di I livello il Laboratorio mette a disposizione strumentazione e software necessari per gli insegnamenti dei corsi di Laurea triennale in Architettura sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Tali corsi sono incentrati principalmente su tematiche di base della Geomatica e mirano a sensibilizzare gli studenti sull’importanza che la qualità delle misure metriche riveste nella predisposizione dell’apparato conoscitivo che costituisce la base di una qualsiasi azione progettuale. I corsi prevedono la sperimentazione di alcune tecniche consolidate selezionate nell’ambito della Topografia, Cartografia e Fotogrammetria.

Il Laboratorio supporta inoltre attività correlate agli Atelier, ai Workshop ed ai corsi elettivi correlati principalmente (ma non solo) alle tre lauree magistrali in Architettura offerte dal Politecnico di Torino (Architettura Per Il Progetto Sostenibile, Architettura Costruzione e Città, Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio), dove vengono approfondite le conoscenze acquisite nei corsi di base attraverso l’utilizzo di metodi e sistemi (Laser Scanning, fotogrammetria digitale, sistemi di mapping mobile basato su SLAM, camere 360°, GIS e HBIM) e/o piattaforme innovative (UAV aerei e ROV subacquei, satelliti).

 Il Laboratorio è inoltre coinvolto in corsi di II (Master) e III livello (Dottorato di Ricerca), anche in collaborazione con altri Dipartimenti, dove vengono presentati i risultati più recenti delle diverse linee di ricerca.