Il Laboratorio di Geomatica per i Beni Culturali (Geomatics for Cultural Heritage Lab -G4CH) è il punto di riferimento per il rilievo metrico 3D e per gli strumenti informativi di gestione e analisi del patrimonio costruito nell’area dell’Architettura al Politecnico di Torino. Al suo interno si svolgono attività di supporto alla didattica per i corsi di I, II e III livello, di ricerca applicata negli scenari multiscala di dimensione urbana, paesaggistica, e relativa al bene culturale e di valorizzazione e trasferimento delle conoscenze (terza missione).

Il laboratorio G4CH afferisce al Dipartimento di Architettura e Design (DAD) e collabora sinergicamente con altre realtà del Politecnico di Torino, tra le quali i centri dipartimentali Full (Future Urban Legacy Lab) e Pic4Ser (Politecnico Interdipartmental Center for Service Robotics) e l’area della Geomatica di ateneo.

Sebbene il laboratorio di Geomatica per beni culturali si identifichi in un luogo fisico, è considerato dai componenti che lo animano come un gruppo di ricerca, una sede di condivisione di esperienze e nuove sperimentazioni.

Progetti in evidenza

VALLE DEI RE - LUXOR
TASK FORCE TERREMOTO IN CENTRO ITALIA
HIERAPOLIS
UP4DREAM
TORINO 3D CITY MODEL DIGITAL TWIN